Pittura - Dottoressa Lucia Sottili Psicologa Pittrice Arte Terapia

Dr.ssa Lucia Sottili
Psicologa, Psicoterapeuta
Ordine degli psicologi della Toscana n. 2792

Vai ai contenuti

Biografia artistica

Lucia Sottili è nata a Firenze e in questa città vive ed esercita la professione di Psicologo-Psicoterapeuta oltre all’attività di Pittrice. Entrambi i rami trigenerazionali dei genitori provengono da radici artistiche: il bisnonno, il nonno paterno che ha collaborato con l’artista norvegese Hendrick Christian Andersen per la realizzazione di un’opera in commemorazione del poeta inglese John Milton, ed il padre che ha collaborato ai lavori di restauro del Duomo di Firenze, erano artigiani scultori; il bisnonno ed il nonno materno costruttori edili, la madre amava disegnare ed utilizzava i suoi disegni per ricamare: dipingeva ricamando! Respirando un’atmosfera ambientale artistica , fin dalla primissima infanzia adorava disegnare e dipingere: osservava con trepidazione il padre che disegnava bozzetti per le sue sculture e lei accanto sul suo foglio li copiava…Quella è stata la più valida ed affascinante educazione artistica. Sebbene circostanze di vita l’abbiano indirizzata verso studi umanistici e scientifici, ha sempre mantenuto un filo conduttore con la pratica dell’arte pittorica, da autodidatta.


Durante la partecipazione per alcuni anni ad incontri organizzati dalla pittrice Antonia Fontana ha studiato varie tecniche e realizzato opere a matita, sanguigna, pastello secco, fusaggine, acrilico ed olio. Attualmente si dedica principalmente a pittura ad acrilico ed olio. La sua passione per la pittura ha costituito anche un importante anello di congiunzione con la professione di psicoterapeuta, consentendole di utilizzare tale arte espressiva come veicolo terapeutico, organizzando e conducendo gruppi di Arteterapia.

Nella sua attuale fase pittorica sta realizzando un progetto di indagine, un cammino attraverso il mondo reale e simbolico della Rosa.

Ha partecipato con sue opere a varie Mostre, Manifestazioni, Concorsi Nazionali ed Internazionali, Rassegne d’Arte Contemporanea, Premi, ottenendo vari riconoscimenti.


Ha partecipato a varie mostre collettive a Firenze, Scandicci (Firenze), Borgo San Lorenzo (Firenze), San Gusmè (Siena), Castelnuovo Berardenga (Siena), Vignola (Modena), Fratta-Polesine (Rovigo), Piacenza, Arezzo, Francavilla al Mare (Pescara), Gorizia, Pescara, Baggiovara (Modena), Castel San Giorgio (Salerno), Carpi (Modena), Roma.


Sue mostre personali si sono tenute a Firenze, Borgo San Lorenzo (Firenze), Carpi (Modena).

Lucia, come Dora Carrington “dipinge quando sta bene e dopo sta ancora meglio…”


Hanno scritto di lei:
Anna Balsamo (Articolo su Metropoli, 18.6.2010)
Duccia Camiciotti (Articolo su Rivista Pegaso, Luglio 2010)
Franco Bulfarini “L’infinito volo dei colori “Catalogo Premio Estense Arte 2015-2016
Franco Bulfarini “L’Artista delle Rose” 14.2.2016
Ver. 2.0 - Webmaster Riccardo D.
Torna ai contenuti